Laboratori

Dire, fare, giocare: insegnare e apprendere con una metodologia ludica e laboratoriale

La scuola dell’infanzia Maria Immacolata offre diverse attività laboratoriali basandosi sull’idea che imparare significa soprattutto mettersi in gioco con il corpo e con la mente e che insegnare non si esaurisce in una trasmissione astratta di nozioni e informazioni, ma richiede attualmente di considerare tutta la realtà significativa per il bambino un insostituibile ambiente di apprendimento.

DAL DISEGNO AL PREGRAFISMO

Il LABORATORIO GRAFO MOTORIO

 

Propone un percorso di stimolazione e di sviluppo sia delle competenze prassico-motorie e grafo-motorie sia delle abilità pregrafiche e grafiche dei bambini, in funzione dell’acquisizione della scrittura in stampatello maiuscolo. Il laboratorio viene svolto dalle INSEGNANTI.

LABORATORIO DI PSICOMOTRICITÁ

Laura

Insegnanti: Laura e Davide

Viene svolto per tutte le fasce d’età tutti i Mercoledì mattina per i bambini autorizzati dai genitori.

 

Dal progetto

“L’Educazione Psicomotoria è un’attività che considera ogni bambino con il proprio modo di esprimersi e lo accompagna nella crescita, considerando tutte le aree di sviluppo: motoria, cognitiva, affettiva relazionale.

Si sviluppa attraverso la dimensione del GIOCO, in cui ogni bambino può esprimersi liberamente e spontaneamente, nel rispetto di sé e degli altri. Il progetto, rivolto ai bambini dai tre ai sei anni di età, mira a stimolare i piccoli ad agire e provare piacere nel fare, a prendere conoscenza delle proprie potenzialità e, perché no, anche dei propri limiti, imparando piano, piano a conoscersi in una situazione di benessere, nell’espressione armonica di sé.

Le attività proposte comprenderanno giochi di movimento, di percezione, di esplorazione dello spazio. In particolare si privilegeranno giochi di ritmo – ritmo temporale; giochi di spazio –identificazione dello spazio – nozioni topologiche; giochi di postura corporea – equilibrio e lateralità; giochi di espressione corporea – giochi di movimento corporeo, di mimica e gestualità.

L’incontro avrà durata di un’ora. L’intervento con i bambini avrà una durata di ’45 minuti”

LET’S HAVE FUN WITH ENGLISH

Insegnante: Maggie
Professoressa laureata in lingue

 

Le mie lezioncine si svolgono il Lunedì pomeriggio e ciascuna dura circa tre quarti d’ora.

 

Dal progetto
Il mio obiettivo, in questo breve lasso di tempo nella impegnativa settimana scolastica dei nostri bambini, è quello di appassionare i piccoli studenti all’apprendimento della lingua e della cultura inglese, trasmettendo loro entusiasmo e curiosità.

Un bambino impara velocemente durante i momenti di gioco: il movimento, la musica e l’espressività manuale e creativa sono modi per esprimere il proprio vissuto e per acquisire naturalmente nuovi contenuti linguistici.

Nell’apprendimento della lingua straniera l’uso della musica, delle canzoni e delle filastrocche è un metodo efficace per portare il bambino ad acquisire nuove strutture linguistiche e a memorizzare il lessico.

Ho creato filastrocche che uso durante i miei laboratori e che i bambini non si stancano mai di cantare. Fondamentale il movimento nello spazio che aiuta l’acquisizione di concetti quali “sopra”, “sotto”, “dentro”, “fuori”, “giù”, “su”. Giochi e balletti agevolano l’apprendimento e stimolano la motivazione e la curiosità.

LABORATORIO DI MUSICA (attività extrascolatica)

Insegnante: Laura
Professoressa di musica terapia

 

Dal progetto
La musica è per i bambini fonte di motivazione, interesse e divertimento. Nell’apprendimento di una lingua straniera, la musicalità e il ritmo propri delle canzoni e delle filastrocche facilitano l’imitazione e la memorizzazione molto più che le parole dette. Sono inoltre, strumenti per apprendere ritmo, intonazione e accento di una lingua. Le canzoni proposte ai bambini durante l’attività di apprendimento della lingua inglese contengono espressioni e parole di uso comune e offrono la possibilità di effettuare molte ripetizioni, lavorando su modelli linguistici di varia difficoltà, in modo rilassato e motivante.

 

Inoltre:
– sviluppano la capacità di ascoltare
– favoriscono la socializzazione
– offrono opportunità di divertimento e di rilassamento migliorando il clima in classe
– aiutano lo sviluppo del gusto musicale
– coinvolgono i bambini con intelligenze di tipo musicale, uditivo e cinestetico.