Attività ludica libera.
L’insegnante accoglie in salone i bambini che possono liberamente giocare, momento socializzante
Le insegnanti accolgono i bambini in sezione che possono dedicarsi a giochi liberi, di costruzione, simbolici ed attività collettive/individuali.
Segue appello.
Vengono svolte le attività del progetto annuale, di laboratorio o intersezione. I bambini hanno modo di confrontarsi e raccontarsi in momenti di aggregazione in grande o piccolo gruppo. Inoltre i bambini possono liberamente utilizzare il materiale e gli spazi in sezione.
Momento dedicato a favorire l’autonomia e la cura personale.
È un momento che ha una grande valenza emotiva per il bambino, lo si porterà gradualmente al rispetto delle norme che regolano il pranzo anche con l’aiuto dei compagni più grandi.
In salone o in giardino: gioco libero, di movimento, lettura, canzoni si favorirà la socializzazione tra i bambini. Momento di relax prima di entrare in sezione.
Per i più piccoli è previsto un momento di riposo nella sala della nanna, i bambini ritrovano il loro corredino e oggetti personali per la nanna.
Dopo un momento di relax i bambini riprendono le attività in sezione o di laboratorio. Possono dedicarsi anche a giochi tranquilli o usufruire di materiale grafico – manuale.
Saluto e uscita.
Merenda e attività ludica libera.